Classi di Concorso e Posti

              

Classe di CONCORSO

n° DOCENTI

Tutor

Infanzia sostegno 2
Primaria sostegno 4
Sec. I grado sostegno 2

Elenco tutor tirocinanti e curriculum vitae

COGNOME

e NOME

ORDINE DI

SCUOLA

PLESSO

VITTO

DEBORAH

INFANZIA ARIGNI

MAIETTA

ROSA

INFANZIA DONIZETTI

IOVINE

GIUSEPPINA

PRIMARIA S. SILVESTRO

MESSORE

MAURO

PRIMARIA S. ANGELO

D'AGUANNO

LAURA V.

PRIMARIA S. SILVESTRO

VERO

VERA

PRIMARIA S. G. BOSCO

MAZZUCCO

ANTONIETTA

SECONDARIA 1° DIAMARE

MATRUNDOLA

ANNA

SECONDARIA 1° DIAMARE

TFA

logo tfa L'Istituto Comprensivo Cassino 3 è stato accreditato ad accogliere i tirocinanti nei percorsi di laurea magistrale e nei percorsi di T.F.A. destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno, dall’a.s. 2014/2015 ai sensi del D.M. 93/2012 (Nota USR LAZIO prot. 7221 del 07/03/2014).

Responsabile delle Attività di Tirocinio:

dott.ssa Vincenza Simeone - Dirigente Scolastica

I.C. Cassino 3- via Alfieri 1, 0776-21202  cell. 338 9241697

Piano di realizzazione e di svolgimento delle attività di tirocinio

Obiettivi formativi
  • Organizzare ad animare situazioni d'apprendimento
  • Conoscere la struttura scolastica e la sua organizzazione , in relazione alla dimensione collegiale  e partecipativa
  • Gestire la progressione degli apprendimenti
  • Osservare, analizzare e partecipare a diverse situazioni didattiche, con particolare riguardo ai  soggetti portatori di bisogni educativi speciali
  • Analizzare la documentazione didattica e organizzativa (regolamenti, POF, programmazioni,  piani di lavoro, unità didattiche e unità di apprendimento, ecc.)
  • Osservare e partecipare alle riunioni di Organi Collegiali (Consiglio di Istituto, Collegio dei  Docenti, Consigli di Classe)
  • Osservare, analizzare e partecipare ad azioni didattiche che promuovano l’integrazione degli  alunni con disabilità
  • mettere al centro del proprio lavoro gli alunni, da considerare come futuri cittadini a cui fornire  strumenti per comprendere il proprio sé in tutti i contesti in cui agisce e per interpretare il mondo;
  •  Riflettere sul significato e sul ruolo dell’essere insegnante oggi anche nell’ottica della formazione  alla cittadinanza europea
  • Sperimentare la complessità della gestione del processo insegnamento-apprendimento
  • Acquisire la capacità di assumere decisioni nel gestire l’innovazione e di organizzare tempi, spazi e gruppi di apprendimento, materiali anche multimediali.
  • rendere significative, sistematiche e motivanti per tutti i discenti le attività didattiche attraverso  una progettazione curriculare efficace e contestualizzata del singolo docente, del consiglio di  classe e del dipartimento di riferimento e, conseguentemente del Piano dell’Offerta Formativi
  • Sperimentare e verificare direttamente materiale didattico e progetti elaborati nel laboratorio.
  • Acquisire la capacità di verificare e valutare il processo di insegnamento-apprendimento e il  contesto in cui esso si realizza
  • Acquisire competenze di documentazione per ricostruire i significati dell’esperienza effettuata
  •  Sviluppare comportamenti ed atteggiamenti relazionali positivi con gli alunni e gli insegnanti
  • Sperimentare modalità di lavoro in gruppo, facendo diretta esperienza delle dinamiche psicosociali connesse alla didattica identità-alterità
  • Riflettere sulle proprie motivazioni ad intraprendere la professione docente

I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.